Marco Chiera
|
13/09/2023 - Ultimo aggiornamento 19/04/2024

Pawel Lizis, Wojciech Kobza, Jaroslaw Jaszczur-Nowicki, Damian Wisniewski | Anno 2023

Trattamento Manipolativo Osteopatico paragonato con la terapia manuale ortopedica Kaltenborn-Evjenth per la lombalgia cronica: uno studio randomizzato

Patologia:

Lombalgia cronica aspecifica.

Tipo di studio:

Trial randomizzato controllato

Data di pubblicazione della ricerca:

01-05-2023

Image

Scopo dello studio

  • Obiettivo: comparare l’efficacia dell’OMT con l’efficacia della terapia manuale ortopedica Kaltenborn-Evjenth.
  • Outcome misurati:
    • Outcome primario: valutazione del dolore tramite Numeric Pain Rating Scale-11 (NPRS).
    • Outcome secondario: valutazione della disabilità tramite Oswestry Disability Index (ODI).

Partecipanti

  • Numero: 68 persone (34 donne e 34  uomini).
  • Criteri di inclusione: età fra 30 e 60 anni; persone con un lavoro stabile; lombalgia per la maggior parte dei giorni nei 3 mesi precedenti allo studio; aver accettato di ricevere OMT o terapia manuale ortopedica Kaltenborn-Evjenth.
  • Criteri di esclusione: storia medica di tumori, infezioni urinarie, fratture spinali, radicolopatia lombare, uso di corticosteroidi nei mesi precedenti allo studio; chirurgia lombare recente; uso di terapie manuali nei tre mesi precedenti allo studio o per più di tre volte nell’anno precedente allo studio; donne incinta o che avevano pianificato una gravidanza durante lo studio.
  • Gruppi di studio: 2 gruppi ottenuti tramite randomizzazione
    • Gruppo 1: OMT, 34 persone (9 donne e 25 uomini, età media 50,6 anni).
    • Gruppo 2: Kaltenborn-Evjenth, 34 persone (14 donne e 20 uomini, età media 49,1 anni).

Interventi e valutazioni

  • Valutazione all’inizio dello studio e 7 giorni dopo la fine dei trattamenti del dolore tramite NPRS e della disabilità tramite ODI.
  • 2 sessioni settimanali da 30 minuti per 5 settimane. In ogni trattamento, le tecniche sono state ripetute 3 volte.
  • OMT: tecniche ad alta velocità e bassa ampiezza, strain counterstrain, rilascio miofasciale e mobilizzazione viscerale.
  • Kaltenborn-Evjenth: trazione segmentale lombare e mobilizzazione segmentale lombare.
  • Ogni trattamento è stato eseguito da un fisioterapista con 15 anni di esperienza, con specializzazione in mobilizzazioni di tipo osteopatico e riconosciuto come specialista in fisioterapia muscoloscheletrica.

Risultati

  • Outcome primario: in entrambi i gruppi il dolore è diminuito, ma è diminuito maggiormente nel gruppo OMT in maniera statisticamente significativa e con un grande effect size (portata effettiva dell’effetto). Le sottoanalisi sul dolore attuale, sul dolore più lieve vissuto nelle ultime 24 ore e sul dolore più forte vissuto nelle ultime 24 ore, hanno confermato i risultati a favore dell’OMT.
  • Outcome secondario: in entrambi i gruppi la disabilità è diminuita, ma è diminuita maggiormente nel gruppo OMT in maniera statisticamente significativa e con un grande effect size (portata effettiva dell’effetto). Un’analisi dei livelli di disabilità post-intervento ha evidenziato in maniera statisticamente significativa la presenza nel gruppo OMT di un numero minore di persone con alta disabilità rispetto al gruppo con terapia Kaltenborn-Evjenth.
  • Ulteriori analisi: durante lo studio, i pazienti non hanno avuto bisogno di farmaci o altre terapie per alleviare il dolore e non sono emersi effetti avversi.

Discussione

Sia l’OMT sia la terapia manuale ortopedica Kaltenborn-Evjenth hanno mostrato di poter ridurre dolore e disabilità in caso di lombalgia cronica, ma l’OMT ha mostrato diminuzioni maggiori con significatività statistica e i pazienti hanno mostrato un miglioramento clinico nella loro salute.

Di conseguenza l’OMT può essere consigliata come terapia primaria in caso di lombalgia cronica.

È improbabile che i sintomi si siano ridotti spontaneamente, dato che uno dei criteri di inclusione era proprio la presenza per la maggior parte del tempo durante la settimana di dolore. Pertanto, gli effetti evidenziati nello studio a favore dell’OMT possono derivare dal rilascio del sistema neuromuscolare e dal riequilibrio autonomico indotto dalla manipolazione viscerale. L’OMT può aver inibito l’attività nocicettiva regolando la tensione muscolare.

Lo studio ha alcuni vantaggi, fra cui: tutti i trattamenti sono stati eseguiti dallo stesso fisioterapista, che era cieco rispetto agli outcome che sarebbero stati misurati; i partecipanti hanno ricevuto interventi simili per durata e modalità di contatto. Dall’altra parte, lo studio ha avuto un follow-up molto breve (1 settimana) e il campione è stato comunque piccolo.

Pertanto, i risultati dello studio devono essere considerati preliminari e utili a: definire futuri studi più grandi e solidi; permettere ai clinici e ai pazienti di poter considerare l’OMT come terapia in caso di lombalgia cronica.

La recensione di Osteopedia

A cura di Marco Chiera

Punti di forza: introduzione dettagliata; buona descrizione della metodologia dello studio; accurata descrizione delle tecniche usate; sono stati valutati gli effetti avversi; seppur breve, buona analisi dei punti di forza e dei limiti dello studio; definizione di un solo outcome primario; interessante la valutazione che nessuno ha dovuto usare altri metodi per gestire il dolore.

Limiti: sarebbe stato meglio evidenziare come sono stati misurati gli effetti avversi e l’uso di metodi antidolorifici, invece di riportare semplicemente che non ce ne sono stati; la discussione non riprende gli studi, anche revisioni sistematiche, sull’efficacia dell’OMT citati nell’introduzione; gli autori parlano di “recettori del dolore” quando è meglio parlare di nocicettori in quanto il dolore non è una sensazione o stimolo, bensì un’elaborazione dell’intero organismo e un vissuto complesso.

Sei un osteopata?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Scuola o Ente di Formazione?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Vuoi diventare osteopata? Sei uno studente?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora