Redazione
|
13/01/2025 - Ultimo aggiornamento 13/01/2025

Robert Valencia, Gowtham Anche, Gabriela Do Rego Barros, Victor Arostegui, Henal Sutaria, Emily McAllister, Mary Banihashem, Mikhail Volokitin | Anno 2024

Antistress: uno studio pilota che investiga gli effetti dell’OMT sulla gestione dello stress negli studenti di medicina

Patologia:

Stress

Tipo di studio:

Studio pilota

Data di pubblicazione della ricerca:

19-12-2024

Image

Scopo dello studio

  • Obiettivo: valutare l’utilità dell’OMT nel modulare lo stress negli studenti del primo anno di medicina.
  • Outcome misurati:
    • Outcome primari: valutazione del cortisolo salivare, dello stress percepito tramite College Student Stress Scale (CSSS) e delle funzioni cognitive tramite Lumosity Performance Index (LPI).

Partecipanti

  • Numero: 10 persone (8 donne e 2 uomini, età media 25 anni).
  • Criteri di inclusione: studenti del primo anno di medicina; non ricevere regolarmente l’OMT da un medico osteopatico; riuscire a presentarsi agli appuntamenti del presente studio; non partecipare alle sessioni supplementari di medicina osteopatica del college durante lo studio.
  • Criteri di esclusione: donne incinta; storia di chirurgia spinale; essere affetti da condizioni che rappresentano una controindicazione per l’OMT; presenza di condizioni croniche come ansia, diabete o ipertensione.
  • Gruppi di studio: 2 gruppi ottenuti tramite randomizzazione
    • Gruppo 1: OMT, 5 persone (4 donne e 1 uomo).
    • Gruppo 2: nessun trattamento, 5 persone (4 donne e 1 uomo).

Interventi e valutazioni

  • Valutazione della concentrazione del cortisolo salivare tramite densità ottica, dello stress percepito tramite College Student Stress Scale (CSSS) e delle funzioni cognitive (velocità, memoria, attenzione, flessibilità e problem-solving) tramite Lumosity Performance Index (LPI) prima di ogni trattamento.
  • 6 sessioni settimanali.
  • OMT: protocollo standardizzato definito da inibizione paraspinale, sollevamento delle costole e decompressione condilare per ridurre l’attività ortosimpatica e favorire il tono parasimpatico vagale.
  • Controllo: nessun trattamento.
  • OMT eseguito da studenti-assistenti sotto supervisione.

 

Risultati

  • Outcome primari:
    • concentrazione di cortisolo: il gruppo OMT ha mostrato una diminuzione statisticamente significativa della concentrazione di cortisolo (maggior densità ottica) rispetto ai gruppi di controllo;
    • stress percepito: non sono emerse differenze fra i due gruppi.
    • funzioni cognitive: non sono emerse differenze fra i due gruppi.

Discussione

Questo studio ha riportato una diminuzione della concentrazione di cortisolo salivare nel gruppo OMT rispetto al gruppo controllo.

Tuttavia, non sono emerse differenze riguardanti lo stress percepito. Questo risultato può far pensare che siano altri i marcatori biologici (es. emoglobina A1C o proteina C-reattiva) da usare se si vogliono vedere correlazioni con lo stress percepito. Oppure si può ipotizzare la necessità di usare altre misurazioni dello stress, come l’EEG, per valutare relazioni fra cortisolo e stress percepito.

La mancanza di effetti sulle funzioni cognitive può suggerire che l’OMT non abbia particolari effetti in questo ambito.

Il principale limite di questo studio è l’esiguo campione dovuto alla difficoltà di conciliare la frequenza scolastica con il protocollo dello studio. Servono quindi studi con campioni più grandi, anche per meglio capire se effettivamente non ci sono legami fra OMT, cortisolo, stress percepito e funzioni cognitive.

Un altro limite deriva dalla difficoltà di quantificare lo stress. Benché il cortisolo salivare sia una misura gold standard, ha un ritmo di variazione circadiano importante e, inoltre, può essere influenzato da molteplici fattori esterni. A tal proposito, invece di escludere, ad esempio, chi consumava caffeina (un fattore in grado di influenzare il cortisolo), è stato scelto di valutare la variazione di cortisolo personale rispetto alla baseline di ogni studente. Inoltre, purtroppo il cortisolo è stato preso e valutato solo una volta a settimana: servirebbero al contrario un maggior numero di misure.

Infine, non è stato valutato se gli studenti seguissero qualche attività di riduzione dello stress nella loro vita quotidiana.

In conclusione, benché si possa rifiutare l’ipotesi che l’OMT non abbia effetti sullo stress misurato tramite cortisolo salivare, servono studi più grandi per avere dati più forti e generalizzabili, servono studi che abbiano sia più gruppi di trattamento sia più gruppi di controllo, servono studi che usino una varietà di test e questionari per la valutazione dello stress.

La recensione di Osteopedia

A cura di Marco Chiera

Punti di forza: utili i grafici per rappresentare i risultati; buona analisi dei limiti dello studio.

Limiti: molti limiti (fra cui il campione molto esiguo) sono stati già esposti dagli autori. A fronte dei risultati e delle considerazioni stesse degli autori, sembra che lo studio non sia stato ben organizzato a monte, e che questo abbia quindi impattato sui risultati ottenuti. Sarebbe servita infatti una miglior definizione del protocollo di studio, una miglior raccolta dati per valutare i possibili fattori confondenti e una miglior analisi statistica (che però su un campione piccolo è “sprecata”), tutte cose che avrebbero condotto ad una migliore discussione dei risultati emersi.
Benché il cortisolo sia un ormone dello stress, vederlo però in questo modo è riduttivo: altri studi, infatti, evidenziano come nello stress il rapporto fra cortisolo, ortosimpatico e parasimpatico sia molto più complesso. E pertanto, non necessariamente una riduzione del cortisolo implica minor stress.

Sei un osteopata?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Scuola o Ente di Formazione?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora

Vuoi diventare osteopata? Sei uno studente?

Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!

Registrati ora