CIO – Collegio Italiano di Osteopatia
Il CIO nasce a Padova nel 1994 dalla passione per l’osteopatia di Mauro Fornari, Giovanni Amadasi e Christian Defrance, come una delle primissime scuole di osteopatia sul territorio italiano.
I primi corsi presero luogo in un albergo a Pianoro (Bologna) ed erano tenuti da docenti francesi. Negli anni successivi la scuola vide un boom con l’aumento degli insegnanti e degli investimenti.
Nel 2002 venne inaugurata una nuova scuola, a Longara di Calderara di Reno, in un’ambientazione bucolica immersa tra i colli bolognesi caratterizzata da una semplice genuinità ma anche da un rigore pragmatico. La sede fu poi trasferita a Parma, dove nacque anche una collaborazione fra CIO e la Facoltà di Medicina dell’Università di Parma. La scuola investe sempre di più nella ricerca osteopatica e nei corsi post-graduate per osteopati, organizzati periodicamente e volti ad approfondire, dal punto di vista tecnico e diagnostico, i molteplici ambiti di applicazione della medicina osteopatica. vengono anche organizzati corsi ECM per professionisti della salute, riconosciuti dal Ministero della Salute.
Per ulteriori informazioni sui corsi consultare la sezione post-graduate del sito.
Vedi mappa
Strada Argini Parma, 103b, Parma, Province of Parma, Italy