Osteopathy the New Science of Healing di Elmer DeVergne Barber
Il primo volume mai scritto sull'osteopatia, con l'intento dichiarato di divulgare a tutti la possibilità di curare molti disturbi, anche con una conoscenza superficiale della nuova disciplina.
Editore: Hudson-Kimberly Publishing Co, Kansas City, MO (USA)
Anno di pubblicazione: 1896
Numero di pagine: 170
Il dr. Barber, diplomato nel marzo del1895 all’ASO di Kirksville, aveva aperto la National School of Osteopathy nella quale insegnava un approccio radicalmente diverso da quello propugnato da A.T. Still.
Questo volume di Barber è basato sugli appunti che aveva preso nei due anni di corso all’ASO. Pur riconoscendo a Still il merito di aver scoperto l’osteopatia, Barber precisa alle pagine 11 e 12 che il maestro si sbagliava, in quanto i disturbi non sono causati dalle “ossa dislocate” bensì dai “muscoli contratti”.
Poiché il suo intento era quello di raggiungere un largo pubblico, Barber scelse un linguaggio semplice e comprensibile, evitando i termini medici e anatomici e attribuendosi il merito di svelare al mondo la nuova scienza nella sua grandezza, semplicità e verità. Sosteneva che chiunque, anche senza alcun tipo di formazione, avrebbe potuto usare il suo libro, che aveva all’uopo arricchito con numerose illustrazioni esplicative, per curare se stesso, la propria famiglia e altre persone.
Il volume si apre con l’indice analitico e un glossario. L’indice è un elenco di patologie, per ciascuna delle quali vengono descritti i sintomi e poi il trattamento più indicato. All’inizio del volume alcuni paragrafi sono dedicati a spiegare in modo semplicistico l’osteopatia e le modalità per applicarla.
Nelle ultime tre pagine del libro vengono illustrati i benefici dell’osteopatia durante il parto, per abbreviare il travaglio e lenire il dolore, e vengono elencate le ossa che compongono lo scheletro umano.
I medici ortodossi spesso portarono nei tribunali questo volume e il successivo libro più corposo pubblicato dallo stesso autore nel 1898, Osteopathy Complete, come prova che l’osteopatia fosse una pratica da ciarlatani.1
Punti di forza: breve libro di grande interesse storico, corredato da un indice iniziale che ne facilita la consultazione.
Punti di debolezza: senz’altro fondato sugli insegnamenti originali di A.T. Still, ma per come venivano interpretati da Barber in modo semplicistico e con una prospettiva diversa da quella del fondatore.
- Gevitz, N. “The ‘Doctor of Osteopathy’: Expanding the Scope of Practice”. JAOA, March 2014, v. 114, n. 3: 201ss
Traduzione del titolo in italiano: Osteopatia: la nuova scienza di guarigione.
Sei un osteopata?
Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!
Registrati oraScuola o Ente di Formazione?
Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!
Registrati oraVuoi diventare osteopata? Sei uno studente?
Registrati ed usufruisci dei vantaggi dell'iscrizione. Crea il tuo profilo pubblico e pubblica i tuoi studi. È gratis!
Registrati oraLibri storici di osteopatia
Osteopathy Research and Practice di Andrew Taylor Still
Il quarto libro di A.T. Still, scritto all'età di 82 anni, enuncia i principi e le manovre pratiche dell'osteopatia in riferimento alle singole patologie, suddivise per regioni corporee.
LeggiHistory of Osteopathy and Twentieth-Century Medical Practice di Emmons Rutledge Booth
Una pietra miliare per la storia dell'osteopatia: l'autore, iscritto all'ASO di Kirksville nel 1898 e laureato nel 1900, conobbe personalmente A.T. Still.
LeggiPhilosophy of Osteopathy di Andrew Taylor Still
Il secondo libro pubblicato da A.T. Still raccoglie i principi fondamentali dell'osteopatia, redatti nel corso di diversi anni e riuniti in un volume. Nonostante le insistenze degli amici, Still non era sicuro che i tempi fossero maturi per divulgare la sua scienza, ancora agli esordi.
LeggiAutobiography of Andrew Taylor Still with a History of the Discovery and Development of the Science of Osteopathy di A. T. Still
Un testo fondamentale per cominciare a conoscere il fondatore dell'osteopatia e comprendere il contesto culturale e gli eventi storici in cui si svolse la sua vita.
LeggiPrimitive Physick: or, an Easy and Natural Method of Curing most Diseases di John Wesley
Opera fondamentale per i metodisti che il padre di Still sicuramente conosceva e probabilmente possedeva – oltre ai rimedi, il libro contiene una prefazione che dispensa consigli per una vita sana.
LeggiThe Old Doctor di Leon Elwin Page
Un volumetto dedicato alla storia di Andrew Taylor Still, e alla nascita e sviluppo dell'idea dell'osteopatia.
LeggiThe Cure of Disease by Osteopathy, Hydropathy and Hygiene A Book for the People di Ferdinand L. Matthay
Un breve volumetto indirizzato al pubblico generico che dispensa consigli per la salute e illustra alcune tecniche osteopatiche.
LeggiOsteopathy; the New Science di William Livingston Harlan
Il volume raccoglie e commenta una serie di articoli attinenti alla nuova scienza dell'osteopatia, sottolineandone gli aspetti legali, storici e teorici.
LeggiA Manual of Osteopathy – with the Application of Physical Culture, Baths and Diet di Eduard W Goetz
Volume molto schematico che si propone di diffondere a tutti, anche se privi di formazione in campo sanitario, le modalità di applicazione dell'osteopatia.
Leggi